Visualizzazioni totali

22/02/16

olivi e viti

tempo di potatura. Olivi e viti hanno bisogno di essere potati è un rito antico e serve alle piante per dare i suoi frutti più belli e grossi...............è come tornare indietro nel tempo quando aiutavo mio nonno a governare il fuoco. Adesso ai bambini non si fa fare più niente. Tutti hanno paura di tutto. Ma stare attenti al fuoco è come  una lezione di vita. Quante volte abbiamo sentito le parole non scherzare con il fuoco non capendo il vero significato? Ma lo stare attenti a che il fuoco stia sempre li sul monte delle foglie e dei rami senza che si spanda dappertutto e stare attenti al fumo e a non bruciarsi. A capire come va il vento e dove stare ha un fascino molto particolare..... da applicare anche alla vita stessa.
 
 


 
 





3 commenti:

sweetmiaomiao ha detto...

Si fiore hai ragione ho vissuto per anni con la stufa a legna in cada non mi sono mai bruciata ed ero responsabile non mi avvicinano troppo perché sapevo ce mi potevo bruciare e che comunque il fuoco è pericoloso; forse un tempo i bambini venivano più responsabilizzati o forse la vita era meno frenetica , forse si pensava di più ad insegnare a vivere e imparare piuttosto che essere ....ora ci si preoccupa molto più di far il giusto selfie , questo è il mio pensiero ; sarà che da piccolo mio figlio stava vicino al fuoco ( con la mia supervisione ovvio)quanto basta per goderne il calore e la compagnia consapevole del fatto che fosse pericoloso.
Buona settimana

pa ha detto...

quanto hai ragione fiore
ora ai bambini nn si lascia fare piu' nulla di....materiale
solo cell e pc.....

Susanna ha detto...

Considerazioni profonde, cara Fiore, queste su cosa insegnare ai bambini.
Ma...mi hai ricordato il lavorone che aspetta anche noi, con i nostri ulivi!
Un abbraccio Susanna

un pomeriggio al fiume...

complice un tardo pomeriggio che pareva estate abbiamo approfittato per portare la nostra reginetta a fare il bagno nel fiume..A un certo p...

Archivio blog

.

.